martedì 9 aprile 2013

UN ROMANTICO PIZZO

Dietro una bella torta deve esserci una buona base, altrimenti vista e gusto non si trovano in accordo tra loro. per la riuscita di un buon pan di spagna occorre tempo, pazienza e qualche piccolo trucco.
Per prima cosa è necessario usare uova freschissime a temperatura ambiente,secondo accorgimento fare montare per almeno 10 minuti le uova con lo zucchero,ultimo , ma non meno importante ,fare cuocere ad una temperatura costante il vostro pan di spagna,e per farlo c'è bisogno di una teglia professionale di allumnio,che mantenga il calore costante ed eviti che la torta si buci ai lati per rimanere cruda dentro!Detto ciò ecco la ricetta per un ottima base.
INGR: per una teglia media 6 uova,190 gr di zucchero,95 gr di farina e 95 gr di maizena,1bustina di  lievito.

COME SI FA? Si montano le uova con lo zucchero, si aggiungono le farine con il lievito miscelato
si inforna a 160 gradi per 50 minuti(dipende molto dal forno, io uso un forno ventilato).si fa la prova con lo stecchino per essere sicuri che il pan di spagna sia cotto,si toglie dal foro  e si sforma ancora caldo.
ricordate che il pan di spagna tende a gonfiarsi nella prima fase della cottura, per poi afflosciarsi un pò...è assolutamente normale...




ecco la versione "appena sfornata"


qui romanticamente decorata...








Nessun commento:

Posta un commento