giovedì 8 settembre 2011

cupcakes decorati



Per la festa di compleanno di mia figlia che ha compiuto 4 anni ho deciso di preparare dei fantastici e squisiti cupcakes...la ricetta è semplice e genuina.
Per farne 12  vi occorrono:
3 uova grandi, 200 gr di farina, 200 gr di burro(meglio se leggermente salato),200gr di zucchero,100 gr di amido di mais,mezza bustina di lievito,mezza fialetta di aroma alla vaniglia(o al limone),mezzo bicchiere di latte intero,meglio se alta qualità.


come si fa?
Si sbattono le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungere il burro morbido. Continuare a mescolare l'impasto aggiungendo la farina setacciata, infine intiepidire leggermente il latte e versare in una tazza capiente,aggiungere a pioggia il lievito e girare con un cucchiaio di legno.Quando è "cresciuto "di volume inserire nell'impasto continuando a girare con il cucchiaio di legno.versare nei pirottini di carta  fino a riempirli per 3|4 e infornare a 160 gradi per una mezz'ora circa(dipende dal vostro forno)
Il segreto
inserire i pirottini di carta in una teglia per cupcakes o in sostituzione dentro ad altri pirottini di alluminio che manterrano la forma del cupcake e si potranno riutilizzare!

il risultato è garantito! 





2 commenti:

  1. Ciao Elisa, ho sentito molto parlare delle tue torte. Sono Federuca, la figlia di Anna, la tua compagna di danza.Volevo farti una domanda ma questi cup-cakes l'hai ricoperti con la classica copertura delle torte?
    grazie e baci

    RispondiElimina
  2. ciao federica...anche io ho molto sentito parlare di te...i cupcakes sono ricoperti di pasta di zucchero che io compro già fatta, bianca e poi la coloro a mio piacimento.per qualunque curiosità non esitare a scrivermi...un grande abbraccio!

    RispondiElimina