mercoledì 27 giugno 2012

CUORE TIFFANY CON SORPRESA

Una torta fashion, con un cuore di fragola...in ogni stagione.Si ,perchè basta preparare un ottimo sciroppo casalingo e genuino da congelare in piccole bottiglie e utilizzare all'occorrenza.
Per preparare una bella scorta di sciroppo occorrono 1Kg di fragole, sane, rosse e mature(il peso si intende al netto) e l'equivalente do zucchero.





Come si fa?
Si puliscono accuratamente le fragole senza strapazzarle troppo, meglio sotto l'acqua fresca corrente, si elimina la parte verde e si inseriscono nel mixer per qualche minuto alla massima velocità,si aggiunge lo zucchero e si mescola il tutto sempre nel robot.Si mette il composto a riposo in frigo per una notte(anche di più).Il giorno dopo si cuoce lo sciroppo a fuoco lento per una ventina di minuti,si toglie dal fuoco, si  filtra con un passino, una volta eliminati i semi si imbottiglia in piccole bottigliette(tipo quelle del succo di frutta) e una volta raffreddato si mette in freezer.
ATTENZIONE: non riempite troppo le bottiglie perchè in freezer potrebbero scoppiare.
Lo sciroppo si mantiene in frigo per almeno un mese(non mi è mai durato di più!E' andato a ruba!!!).
Io personalmente uso lo sciroppo per bagnare le torte(diluito con un pò di acqua), per fare un ottimo tiramisù "alternativo", e per farcire le torte miscelato a della panna montata fresca di latte!
Che dire... Provare per credere!!!

Nessun commento:

Posta un commento